Chievo – Hellas Verona, al via il Fair play del Gusto: tutti i dettagli
venerdì 20 Ottobre 2017 - Ore 14:49 - Autore: Staff Trivenetogoal
Verona, 20 ottobre 2017 – Sport e agroalimentare insieme per una competizione ai fornelli e non solo sul campo da gioco. Si rinnova la partnership tra AC ChievoVerona e Coldiretti con il nuovo progetto “Fair Play del gusto”. L’iniziativa è stata esposta oggi allo Stadio Bentegodi alla presenza di Claudio Valente e Luca Campedelli, rispettivamente presidente di Coldiretti Verona e di AC ChievoVerona, Giuseppe Ruffini, direttore di Coldiretti Verona e dagli Agrichef veronesi di Campagna Amica Cinzia Beozzi e Gianmarco Girelli. Presenti anche gli allievi dell’Agrichef Academy che in questo periodo stanno seguendo il corso a Verona.
Il progetto “Fair Play del Gusto” si concretizzerà in tutte le partite giocate in casa dall’AC ChievoVerona: nello spazio denominato “Fair Play Club” allo stadio Bentegodi, gli Agrichef allievi di “Campagna Amica Accademy” prepareranno dei piatti tipici veronesi che si confronteranno con quelli caratteristici proposti dagli agrichef della provincia della squadra avversaria. Gli ospiti sceglieranno i piatti da loro preferiti.
L’Agrichef di Campagna Amica è la figura professionale che mette in tavola i prodotti da lui stesso seminati o allevati, dando valore aggiunto al proprio lavoro di agricoltore e coniugandolo perfettamente con l’abilità culinaria.
La prova generale di Fair play del gusto si è tenuta prima della partita tra AC ChievoVerona e Fiorentina in cui è stata decretata la vittoria della squadra veronese sia in campo che sul piatto. Bene dunque per soppressa e Monte Veronese giovane e mezzano, pasta fagioli e Fugassa de Cavaion accompagnati da Vini veronesi della Cantina Tommasi a discapito della Finocchiona, Pappa al pomodoro e biscotti di Prato con Vin Santo.
Ma una nuova imminente sfida attende gli allievi dell’Agrichef Academy già domenica 22 ottobre per il derby veronese. Nell’occasione gli agricoltori ai fornelli, guidati da Fiorella Dal Negro dell’agriturismo “Alle Torricelle” gareggeranno con la Trattoria Alla Palma. Gli Agrichef proprorranno: carpaccio di zucca aromatico con scaglie di grana; risotto di zucca al profumo di rosmarino; crostata di pere cotogne, mentre lo chef del ristorate preparerà polentina di grana padano dop e radicchio di verona; tortelli con ripieno di pearà e cotechino; torta di mele.
Queste le parole del Presidente dell’A.C.ChievoVerona Luca Campedelli: «La collaborazione con la Coldiretti Verona per il terzo anno consecutivo ci rende felici, perché ci permette di rappresentare al meglio alcuni aspetti del territorio veronese che è meraviglioso. Senza il loro apporto lo stadio sarebbe stato molto più spoglio e molto meno saporito. Li ringrazio per la collaborazione e per questa iniziativa che rispecchia in pieno il nostro spirito, il nostro modo di pensare: restare ancorati ai valori della nostra terra e ai prodotti della provincia di Verona. Da veronese sono orgoglioso di diffondere la conoscenza dei nostri prodotti facendoli assaggiare a tutti coloro che hanno l’occasione di venire a Verona».
«Iniziative come queste – evidenzia Claudio Valente, presidente di Coldiretti Verona – mettono al centro le eccellenze del territorio Verona, sia nel campo da gioco che sulla tavola. E’ molto positivo, poi, far conoscere le nostre specialità anche al di fuori dai confini scaligeri grazie alle abilità degli Agrichef, che oltre a essere agricoltori e abili cuochi, sono conoscitori e ambasciatori dei prodotti locali».
Commenti
commenti