Live! Venezia, Tacopina: “Angeloni nome perfetto, raccomandatomi dal Real Madrid, Vecchi persona migliore: 30 minuti per capirlo”
venerdì 15 Giugno 2018 - Ore 11:26 - Autore: Dimitri Canello
Ore 12.58 – Queste le dichiarazioni di Stefano Vecchi dopo la firma del contratto con il Venezia: “Ringrazio l’Inter per avermi permesso di essere qui e il presidente Tacopina per avermi scelto e presentato con parole bellissime. Quando le premesse sono fantastiche come in questo caso quando si fa sempre il riferimento al noi e a un progetto condiviso. Quattro anni all’Inter sono stati fondamentali per la crescita di un allenatore, ho avuto anche la possibilità di guidare la prima squadra per un breve periodo. Avevo bruciato le tappe vincendo campionati di Promozione e di livello dilettantistico, Carpi è stato un incidente di percorso pur con la squadra ai confini della zona playoff. Ho salutato ieri Massimo Moratti, che mi ha ricordato i tempi i cui prestò al Venezia Recoba e l’Inter perse 3-0. Non so quando sarà, ma prima o poi ripeteremo quell’impresa perché con l’entusiasmo di Tacopina si può andare lontano. A 34 anni non correvo più, conobbi Angeloni al Pergocrema e vincemmo il campionato di Serie D. Ci sono giocatori di grande carisma e personalità, vorrei fare i complimenti a Inzaghi per quello che ha fatto perché i suoi risultati sono sotto gli occhi di tutti. Gli auguro in bocca al lupo per la nuova avventura a Bologna. Le sfumature faranno la differenza, per migliorare la scorsa stagione faranno la differenza i particolari e dovremo essere bravi a ritoccare il giusto. Magari qualcuno arriverà, altri che hanno mercato partiranno. Giocatori dall’Inter? Ci sono molti giocatori sotto contratto, potrebbe essere, ma abbiamo pochi spazi in questo momento e magari non nei ruoli che cerchiamo. La società è stata chiara su quei 2-3 giocatori che hanno mercato, verrà valutato se tenerli o cederli. Ho accettato questa prospettiva sin dall’inizio. Lo staff? Aldo Monza secondo, collaboratore Beppe Cardone, preparatore atletico sarà Fabio Trentin. Dovrebbe rimanere l’attuale preparatore dei portieri, ci sarà un fisioterapista nuovo”
Ore 12.44 – Queste le dichiarazioni di Joe Tacopina sulla scelta di Stefano Vecchi: “Vecchi ha vinto tutto con la Primavera dell’Inter e ha fatto il triplete. La prima volta che ho incontrato Vecchi è uscito un articolo su Tuttosport che lo definiva come uomo d’oro. L’articolo spiegava come avesse aiutato l’Inter a uscire da una situazione non semplice valorizzando i giocatori del vivaio. Quando si è capito che Inzaghi non sarebbe stato più l’allenatore del Venezia, molti si sono incontrati e abbiamo incontrato diversi allenatori. Ma quando ho incontrato Vecchi ci ho messo trenta minuti per capire che era l’allenatore giusto. Dopo aver compiuto la scelta molti mi hanno telefonato dicendo che avevo fatto la scelta migliore. La telefonata che ho ricevuto che mi ha fatto più piacere è di un ex giocatore dell’Inter che mi ha detto che avevo fatto la scelta migliore possibile. La prima cosa che mi ha colpito e che non dimenticherò mai è Vecchi mi disse che qui a Venezia avrebbe potuto fare qualcosa di straordinario”
Ore 12.32 – Queste le dichiarazioni di Valentino Angeloni nel giorno della sua presentazione ufficiale come nuovo direttore sportivo del Venezia: “Sono orgoglioso dell’opportunità che mi viene concessa dopo tre anni di lavoro straordinari che sono sotto gli occhi di tutti. Percepisco proprio questo, ossia la voglia di crescere come società e come club. Ringrazio il presidente della grande fiducia che ha riposto nei miei confronti, metterò tutto me stesso in questo progetto. Potranno sembrare farsi di circostanza, ma questa società ha solide basi su cui poter costruire. Dalla Serie D ad oggi potremo crescere tutti insieme. Le mie scoperte personali? Chi è umile lavora di gruppo, l’abbiamo fatto insieme. Icardi e Cuadrado sono i primi che li vengono in mente, ma ce ne sono tanti altri e non mi vogliono fermare a quelli che sono già diventati grandi. Aggiungo anche Zielinski, ma ce ne sono tanti altri. I Mondiali? Non rientrano nel nostro target, gireremo ovunque, ma cerchiamo altri profili e lavoreremo con un’area scouting che ci permetterà. Tutti hanno il contratto, tranne Domizzi con cui stiamo parlando. La base è valida è importante, lavoreremo su quello e faremo le nostre valutazioni. Sono andato indietro anche a vedere alcune partite di Lega Pro”
Ore 12.25 – Tacopina: “Ringrazio in particolare modo Leandro Rinaudo che ha svolto un lavoro eccezionale e che sono contento sia divenuto direttore sportivo della Cremonese. Lascia una traccia umana splendida oltre che tecnica, visto che ha vinto il premio come miglior direttore sportivo della B. È andato anche oltre le aspettative. Ringrazio anche Luca Percassi, che ha permesso oggi ad Angeloni di essere qui con noi”
Ore 12.15 – Tacopina: “È il primo step di una nuova era e sono particolarmente orgoglioso di questo secondo step . È un nuovo inizio che ci porterà all’interno del calcio italiano a grande livello. Presentiamo due persone splendide e poi due ottimi professionisti, hanno il mix perfetto di voglia di vincere e di raggiungere i risultati. Angeloni e Vecchi sposano perfettamente questa filosofia, il futuro del Venezia non è mai stato così brillante. Sono orgoglioso di presentare Valentino Angeloni, un nome proposto da diverse parti del mondo, compreso il Real Madrid. Parlai col loro capo scouting e mi disse che in Italia c’era una sola persona perfetta per la nostra filosofia. Sarebbe andata a nozze con l’ambizione di trovare nuovi talenti”
Ore 12.03 – Ritardo annunciato di qualche minuto
Ore 11.50 – Pochi minuti alla presentazione ufficiale
Ore 11.25 – Segui live la presentazione ufficiale del nuovo corso del Venezia con il primo giorno in arancioneroverde di Valentino Angeloni e di Stefano Vecchi
Commenti
commenti